NEWS & MEDIA

10/10/2022 di Sinasfa
Sinasfa. Progetto Ordini. L'importanza della rappresentanza.

Premessa: Il progetto di Sinasfa è ampio e articolato, sarebbe impossibile racchiudere il tutto in un solo articolo. Per aderire non si richiede l'iscrizione al sindacato.

Il nostro futuro dipende solo da noi e da nessun altro, se vogliamo che cambi radicalmente la qualità della nostra vita privata, professionale ed economica, dobbiamo solo collaborare con l'obiettivo di rappresentare noi stessi, tutelare i nostri diritti e portare avanti i nostri interessi.

Rappresentare noi stessi è diventata un'esigenza vitale e di sopravvivenza, nei prossimi anni aumenteranno in maniera esponenziale le nostre difficoltà economiche e i nostri problemi, conseguenza della pandemia e della guerra in atto.

Il solo modo per affrontare in un colpo solo tutte le cose che non vanno bene è quello di essere rappresentativi e di poter partecipare alle decisioni che ci riguardano. Dobbiamo dimostrare di essere una categoria viva e attiva in ogni provincia e in ogni regione formando liste di non titolari per partecipare alla prossima competizione elettorale in tutti e cento gli Ordini d'Italia.

Lo abbiamo spiegato dettagliatamente nel Congresso Sinasfa, analizzando punto per punto tutti i nostri problemi da quello dei rinnovi contrattuali a quello del mancato rispetto del CCNL,  in molte farmacie i colleghi hanno difficoltà a far rispettare i diritti più elementari e le condizioni lavorative sono ben lontane da quelle di un paese progredito. Se chi decide ha interessi opposti ai nostri la condizione professionale ed economica del farmacista collaboratore sarà destinata costantemente a peggiorare e mai a migliorare. La professione del farmacista evolverà soltanto quando potrà fare in qualsiasi sede, con un riconoscimento economico adeguato alla sua professionalità, le cose che ad oggi gli sono consentite fare solo in farmacia.

Abbiamo due anni di tempo e i numeri sono ampiamente dalla nostra parte, vi è un rapporto di circa tre a sette titolari – non titolari, entrare negli Ordini è di fondamentale importanza per affrontare e cercare di risolvere tutti i nostri problemi.

Gli strumenti ci sono tutti, a partire dal codice deontologico alle norme di controllo che possono effettuare gli Ordini oltre a legali che possono essere messi a disposizione gratuitamente dei colleghi,tutto ciò sarà oggetto di ulteriore comunicazione.

E' bene chiarire subito, Fofi e Ordini non hanno alcuna voce in capitolo sul rinnovo del contratto, lo abbiamo ribadito tante volte, ma sono comunque decisivi nel determinare una certa cultura e dunque certi indirizzi, anche questo è stato spiegato dettagliatamente in sede congressuale.

Il ruolo di Sinasfa

Molti sono i colleghi che in questi anni avrebbero voluto candidarsi per le elezioni dell'Ordine ma hanno avuto sempre il problema di trovare altri colleghi disponibili per formare una lista completa. Entrare in minoranza o fare liste miste a nostro parere serve a poco o a nullaSinasfa si riserverà di volta in volta se appoggiare o meno liste formate non esclusivamente da non titolari.

Sinasfa metterà in contatto tra loro i colleghi che decideranno di candidarsi per ogni singolo Ordine provinciale e se richiesto di confrontarsi con noi con qualsiasi strumento si riterrà opportuno.

I colleghi che intendono candidarsi, cosa che sta già avvenendo, possono comunicarcelo attraverso la mail dedicata all'iniziativa sindacato.sinasfa@sinasfa.it con oggetto " Candidatura Ordine di ..... " inviandoci i seguenti dati: nome, cognome, Ordine di appartenenza e data di iscrizione, numero di cellulare, data e luogo di nascita.

Invitiamo i colleghi che si candideranno a, non rendere pubblica almeno per il momento la loro candidatura.  I nomi saranno riservati e si concorderà con le varie liste il momento opportuno per renderli pubblici.

Chiediamo a tutti i colleghi che appoggeranno questa iniziativa, candidati e non, di condivide e diffondere su ogni social al quale sono iscritti questa proposta.

Ognuno di noi avrà un ruolo fondamentale per raggiungere l'obiettivo chi candidandosi e chi semplicemente andando a votare.